Pizza Napoletana Manine in Pasta

Laboratorio didattico! Cucinare in tutti i sensi!

L’esplorazione degli alimenti coinvolge tutti i sensi permettendo al bambino una sperimentazione a 360° toccando, annusando, assaggiando, distinguendo colori e forme, sperimentando attrezzi diversi, imparando la stagionalità e provando la grande soddisfazione del ” l’ho fatto io “.

Stimolare senso del tatto

Esplorare con le mani

“I sensi sono organi di “prensione” delle immagini del mondo esterno, necessari all’intelligenza.” Il metodo della pedagogia scientifica

Pizza Napoletana Manine in Pasta

Laboratorio didattico! Cucinare in tutti i sensi!

Nei laboratori programmati si porrà particolare attenzione all’educazione alimentare e disciplinati con programmi “Montessori”

Cucinare: metafora di incontro e condivisione

Cucinare è una terapia del benessere contro ansia e stress. Corsi “Cuori Lievitati” è un mezzo di terapia comportamentale.

Cucinare, aiuta a stringere legami, sia con le persone amate che con gli altri, non a caso Paul Gauguin disse che “cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo”.

Legami speciali, come quelli che si vengono a creare quando si ha il privilegio di vivere esperienze uniche come la partecipazione a iniziative sociali.

PROGRAMMI MIRATI

Il tempo sembra fermarsi e non resta che la bellezza di un momento condiviso.

Descrizione del corso

La Pizza Napoletana STG e la sua evoluzione: un viaggio tra i segreti di un piatto amato dai clienti di tutto il mondo. In questo corso l’allievo verrà guidato in un percorso che partirà dalla Pizza Napoletana STG, ottenuta nell’assoluto rispetto del disciplinare di Specialità Tradizionale Garantita, ai nuovi trend che hanno portato evoluzione in termini di realizzazione impasti, cottura e ricette. Il corso si pone come obiettivo la formazione dei pizzaioli sulle tecniche di produzione e lavorazione dell’impasto per pizza napoletana, sulla scelta delle materie prime, sul loro utilizzo, sulle attrezzature consentite, le tecniche per infornare e la cottura ottimale.

Tra i ricordi più belli che ho della mia infanzia, ci sono i pomeriggi trascorsi in punta di piedi su uno sgabello vicino a mia nonna…in cucina, con il classico grembiule troppo lungo arrotolato e ben assicurato in vita con un doppio giro di lacci e la farina in ogni dove…

Ecco perché oggi, con i nostri figli, non rinunciamo mai a qualche ora spesa in cucina a trafficare con farina acqua e lievito, sfornando focacce e pane dalle forme sicuramente discutibili , ma deliziosi già solo per il fatto che li abbiamo fatti insieme.

Programmi in continuo aggiornamento

Programmi in continuo aggiornamento

Programmi in continuo aggiornamento

Descrizione del corso

 

 

 

Innanzitutto l’ordine

Prepariam o il piano di lavoro sgombro da tutto quello che non occorre, e selezioniamo con cura tutti gli strumenti che i nostri mini-chef potranno utilizzare senza limiti. In commercio naturalmente esistono un infinità di oggetti di cucina creati ad hoc per i più piccoli. Il bambino dovrà avere facile accesso al piano di lavoro.

In secondo luogo età e competenze

Ogni bambino è figlio della sua storia. Non esiste un bambino più capace o meno capace. Esistono solo bambini con esperienze diverse e perciò acquisizione di competenze diverse. A questo proposito qui sotto riporto alcune attività indicative che si possono proporre per fasce d’età (tenendo sempre conto della storia personale di ciascun bambino)

Spazzare il pavimento o pulire con una spugnetta

Anche spazzare il pavimento, pulire il tavolo, lavare piatti e scodelle è un attività.

Obiettivi in continuo aggiornamento



Obiettivi singoli e di gruppo.

Cosa imparerai?

L’importanza del “fare insieme” per la crescita del bambino.

• sviluppano confidenza e curiosità verso il cibo e una maggiore disponibilità a provarne di nuovi

• I diversi tipi di cereali e di farina in un’alimentazione sana.

• lavorano con quantità e numeri pesando gli alimenti e contando gli ingredienti

• sviluppano il pensiero critico problem solving: la cucina è il luogo ideale per imparare a risolvere problemi in corso d’opera

• sviluppano le capacità motorie manuali (grattugiare, affettare, mescolare, travasare…)

• rafforzano l’indipendenza (fare da solo) e la fiducia nelle proprie capacità

• incrementano la concentrazione, realizzando un progetto dall’inizio alla fine attraverso varie fasi

Bambini In Cucina: Sviluppo Psicomotorio E Relazionale

La cucina è uno dei luoghi più ricchi di simboli di una casa, perché attraverso il cibo passa anche l’affetto, il prendersi cura. Perché spesso insieme ai piatti tipici di una famiglia si trasmettono anche tradizioni e valori. Tutto questo può suonare anche poetico e romantico, ben lontano dai campi di battaglia con schizzi di pappe ovunque che caratterizzano le cucine in cui regnano neonati di pochi mesi: anche per questo, la presenza di un neonato facilmente comporta un aumento del tempo che in famiglia si trascorre in cucina. Tanto vale quindi rendere la cucina un locale di servizio anche per aiutare lo sviluppo del bambino e della relazione con i genitori. Ottimi sono anche i travasi di farine, specie se di diversa consistenza, per sperimentare al tatto diverse sensazioni.

MANI IN PASTA

CUORI CHE BRILLANO

GIOIA CONTAGGIOSA

La speranza è la più umile delle virtù, perchè rimane nascosta nelle pieghe della vita, ma è simile al lievito che fa fermentare tutta la pasta.


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