15 Giugno ore 19:00-20:30

Fertilità mente, corpo e anima.

Sì, ma quale mente?

Intervento del Dott. Civetta Antonio medico specialista in Ginecologia e Ostetricia

L’incontro si terrà presso il teatro Dehon della parrocchia di Fatima

FFertilità mente, corpo e anima.

Sì, ma quale mente?

Intervento del Dott. Civetta Antonio medico specialista in Ginecologia e Ostetricia

La “Catechesi Dinamica”si svolgerà presso il teatro Dehon della Parrocchia Fatima Via Piave Napoli

Quando nell’Amoris Laetitia si parla di “amore fecondo” non ci si riferisce alla fertilità, ma si intende la capacità di una coppia, di una singola persona di essere generativa, creativa, di incidere nel contesto in cui è inseriti, di promuovere l’altro e la vita degli altri capace di mettere al mondo nuove possibilità, di far ripartire relazioni, dare respiro, tracciare prospettive vitalizzanti. Parleremo di come inizia il progetto psicologico della fecondità nella mente, per poi approfondire l’aspetto cristiano, nello stesso tempo, tale fenomeno domanda di essere affrontato non esclusivamente in modo tecnico, ma tenendo conto della molteplicità di fattori in gioco: i ritmi del corpo, la centralità della relazione di coppia, l’influenza di inquinamento ambientale, stress e stili di vita, lo spazio della sessualità per la relazione stessa.

L’esperienza dell’infertilità domanda invece un approccio più ampio, che tenga conto che di tutti i fattori che sono in gioco con la fertilità umana e, in particolare, della stretta connessione con la relazione di coppia.

Infine, sono molteplici le «forme di fecondità che sono come il prolungamento dell’amore che la sostiene» (181): oltre alla generazione di un figlio, l’adozione, l’affido, la chiamata a «sanare le ferite degli abbandonati, a instaurare la cultura dell’incontro, a lottare per la giustizia» (183), a rendere domestico il mondo.

Vi aspettiamo!

Massima diffusione!!

Per le famiglie è previsto il servizio di baby sitter: è necessario segnalare la necessità di usufruire del servizio

FAI LA DIFFERENZA

Cuori Lievitati offre nella città di Napoli un percorso per le famiglie , capace di ricreare un nuovo clima di amicizia umana e spirituale tra le persone e la Chiesa.

In particolare:

  • si dedica alla preparazione dei fidanzati al matrimonio;
  • cura e sostiene la vita degli sposi e delle famiglie.

Cambia per cambiare

Si tratta di itinerari di rievangelizzazione, che sfociano per molti in una nuova vita di pratica cristiana, di inserimento nella propria parrocchia ed, infine, in un cammino di continuità e di sostegno per le famiglie

LA FINALITÀ 

È quella di accompagnare ed arricchire la vita dei singoli, dei fidanzati e degli sposi che sentono il valore della vita come dono da impegnare, e il desiderio di valorizzare appieno la propria vita personale e di coppia, crescendo con Dio e in comunione con i cristiani di buona volontà.

Credere per crederci

Vediamo in ogni famiglie la prossima risorsa in cui spenderci e intuiamo il grande potenziale n cui investire, ecco perché ti suggeriamo di non riflettere troppo sull’accettare il nostro invito, rischieresti di restare a guardare la tua vita sempre da un balcone ovvero con quella distanza di chi nasconde le proprie paure a se stesso e si dice non interessato a
vivere qualcosa di diverso.

Aspettiamo anche te!

L’organizzazione “Cuori Lievitati” si sviluppa e vive nella Parrocchia Parrocchia Spirito Santo E Nostra Signora Del Ss. Rosario Di Fatima Largo Nostra Signora Di Fatima (adiacente Via Piave) Napoli, con l’obiettivo precipuo di riportare i lontani alla speranza di una vita migliore e, progressivamente, alla vita di fede cristiana più matura, reinserendoli così nella Comunità parrocchiale.

L’organizzazione “Cuori Lievitati” attua iniziative di vario genere stabilite dal suo Centro Pastorale, anche in collaborazione con i Parroci (corsi per fidanzati, preparazione dei genitori al Battesimo e post-Battesimo, catechesi per bambini, attività teatrali, percorsi formativi per coppie di sposi, giovani singoli, nonché separati e divorziati), ma soprattutto l’accompagnamento alle giovani famiglie.

Attraverso un percorso di vita e di fede, articolato in un itinerario costante, si viene sempre più sperimentando come la dimensione umana della persona e della famiglia sia strettamente unita a quella soprannaturale, per una salvezza integrale della persona, e quindi della famiglia e della società.
Tale itinerario Cammino di vita, di amore e di missione nasce come un cammino sia personale che di coppia, per poi sfociare come esperienza di missione nella pastorale della Diocesi e delle Parrocchie al servizio della vita e della promozione della famiglia.
Il Cammino di vita, di amore e di missione si snoda in tappe progressive, vissute in piccole comunità ( Io – Tu – Noi – Vita e Missione – Missionari), toccando con percorsi differenziati e integrati tutti gli aspetti della vita personale, coniugale, ecclesiale e sociale.

A chi è rivolto?

L’organizzazione “Cuori Lievitati”, si rivolge principalmente alle famiglie giovani: infatti, per contrastare l’attuale e dilagante cultura di morte, confusione e ambiguità, occorre agire fin dall’inizio, educando le coppie di fidanzati e di sposi al sincero dono di sé, all’amore per la vita e al dono di sé agli altri, rendendoli così capaci di far crescere i propri figli nella verità e nella “sanità” del proprio essere. Saranno i figli e le famiglie del domani, più sane e sante, a creare un futuro migliore.

Particolare attenzione viene dedicata anche alle persone separate o divorziate. Per loro si offre un discernimento a tre livelli: per una maturazione della fede e dell’amore capace di superare il senso di “fallimento”; per favorire una possibile ripresa della vita coniugale; per avviare il ricorso al Tribunale Ecclesiastico nei casi nei quali si abbia un fondato dubbio sulla validità del vincolo.

Il nostro iter formativo prevede particolari aiuti di tipo, psicologico e spirituale, nonché catechesi mirate all’approfondimento di tematiche care alla famiglia, come ad esempio l’attenzione alla persona e alla casa, la professione, la vita affettiva, la sessualità, il rapporto con i figli, la problematica delle relazioni con i propri genitori, il mistero della persona nel suo essere “figlio di Dio”, la responsabilità coniugale alla luce della rivelazione cristiana, ecc..

Il 13 Maggio di ogni anno, si celebrano le apparizioni della Vergine Maria a Fatima, si tiene un Incontro di tre giorni di tutte le famiglie della parrocchia desiderose di rispondere alla chiamata a vivere un Amore più grande, che rigenera e riedifica la famiglia. In tale circostanza si affida a Maria Santissima, alla Sua protezione e alla Sua intercessione l’intera comunità parrocchiale, così da seguire il Suo esempio di dedizione totale generosa e umile alla volontà di Dio, proponendola come via privilegiata per cooperare con Gesù, seguendo il di Lei invito: “Fate tutto quello che Egli vi dirà”.